Le condizioni meteo in Italia stanno per vivere una settimana di pioggia e instabilità.
Mentre l’anticiclone atlantico mira a far sentire i suoi effetti in Sicilia e Sardegna, il maltempo continua a imperversare anche sul Nord e sul Centro della penisola. È importante rimanere aggiornati sulle previsioni, in quanto alcuni territori sono messi in allerta per la pioggia.
A partire da lunedì 21 ottobre, l’Italia si prepara ad affrontare una settimana complicata. Condizioni meteo instabili dominano la scena, con piogge che colpiranno in particolare il versante ionico di Calabria e Sicilia. Nel frattempo, il maltempo si sta abbattendo sull’Emilia Romagna, un’area che ha già sofferto a causa dei nubifragi del fine settimana. Non si può trascurare l’allerta arancione in Emilia, Lombardia e Veneto. Insomma, i fiumi vengono monitorati costantemente per prevenire eventuali disastri.
La pioggia sta dando un po’ di tregua all’Emilia Romagna, con cieli che piano piano si schiariscono, mentre al sud la situazione volge al peggio. È previsto un cambiamento di tempo significativo, con rovesci di pioggia previsti nel tardo pomeriggio nel sud del Lazio. Le temperature, in un certo senso, agevoleranno la settimana, rimanendo più alte della norma, specialmente nel resto del Paese. Ma attenzione: nel Nord, le minime potrebbero scendere.
Prospettive meteo: un giovedì di cambiamenti
Martedì 22 e mercoledì 23 ottobre non porteranno grandi cambiamenti. C’è da aspettarsi una certa variabilità, con l’alta pressione che guadagna forza al Nord e al Sud. Localmente, si prevede pioggia sparse nelle zone settentrionali e, in generale, cieli poco nuvolosi nel Meridione. Tuttavia, giungerà un pomeriggio tempestuoso in Campania e Sicilia, segnalando la continua instabilità.
Mercoledì segnerà un’inversione; nubi copriranno il Centro Nord con rovesci e possibili temporali. Piccole docce di pioggia interesseranno anche la Basilicata, mantenendo nuvoloso il resto del Paese. Il giovedì non darà tregua al meteo: le previsioni parlano di piogge in Sardegna, Liguria e Toscana, con un’ambientazione di nuvole basse sulle Alpi. Chi si appresta a viaggiare dovrebbe tenere d’occhio questo scenario meteorologico in evoluzione.
Ultimi giorni di maltempo: quando ci sarà un miglioramento?
Il maltempo dovrebbe tenere banco fino a sabato 26 ottobre, quindi i suddetti territori dovranno sopportare il peso di condizioni meteorologiche avverse per un altro po’ di tempo. Le ultime previsioni sembrano indicare un cambiamento per il lunedì 28 ottobre, quando il cielo potrebbe finalmente schiarirsi, portando un po’ di sole dopo una lunga settimana di nuvole e pioggia.
Tuttavia, l’ottimistica visione di cieli sereni potrebbe essere solo temporanea. In effetti, si prevede un’altra ondata di maltempo per il ponte tra Halloween e Ognissanti. Le prime proiezioni suggeriscono che il Nord Ovest e Roma potrebbero diventare nuovamente teatro di piogge, con cieli coperti sul Sud e nelle isole. Quindi dopo questo lungo periodo di instabilità, i vari fenomeni atmosferici continueranno a condizionare la vita quotidiana in Italia, mantenendo i residenti e i turisti sulla corda.