Il meteo in Liguria e a Genova per la prossima settimana promette un’alterazione significativa, con un panorama atmosferico che si trasforma. Mentre ci stiamo ancora godendo le giornate di sole, un cambiamento è in arrivo, portando con sé freddo e variabilità. Gli appassionati di meteorologia saranno certamente interessati a scoprire how l’anticiclone sta perdendo forza e come le correnti fredde dal Nord Europa si faranno sentire sulla nostra regione. Le previsioni si fanno intriganti e vediamo quindi nel dettaglio cosa ci aspetta.
La nuova settimana si presenta con un anticiclone in fase di indebolimento, soprattutto dopo una domenica caratterizzata da temperature abbastanza elevate e giornate piuttosto stabili. Tuttavia, a partire da lunedì, le condizioni meteo cominceranno a cambiare, e le correnti fredde in discesa dal Nord del continente porteranno a un abbassamento delle temperature. Ad interessare l’area saranno soprattutto i settori montuosi con un calo termico che potrebbe essere notevole. Martedì, i meteorologi prevedono un aumento della nuvolosità e qualche fenomeno temporalesco che potrebbe apparire sulle Alpi e nelle zone montuose del Piemonte. E’ probabile anche la formazione di un minimo di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale, alimentando ulteriormente l’instabilità. Anche se nella seconda parte della settimana potrebbero essere presenti alcune precipitazioni, al momento le informazioni su questo fenomeno sono ancora da confermare. Insomma, chi ama l’evoluzione meteo dovrà tenere d’occhio gli aggiornamenti quotidiani, perché la situazione è molto dinamica.
Il meteo a Genova: previsioni giorno per giorno
Lunedì
Lunedì a Genova inizia con un campo di alte pressioni che abbraccia la città, regalando cieli sereni e soleggiati. La Riviera di Ponente, Centrale e di Levante saranno ben illuminate, e anche sull’Appennino il panorama resta sereno, senza nuvole minacciose in vista. Ventilazione debole da sud, mentre il zero termico si attesta intorno ai 2800 metri. Per quanto riguarda il mare, il Mar Ligure di Ponente sarà mosso, mentre quello di Levante resterà poco mosso, rendendo la giornata ideale per una passeggiata al mare o per una gita in barca. Sentite come l’aria è fresca e pulita? Questo è l’effetto della pressione alta che fa da mantello?
Martedì
Martedì porta con sé un mix di nuvole e sole. Mentre le prime ore del mattino presentano cieli molto nuvolosi sulla Riviera di Ponente, i fenomeni di pioggia si allentano durante la giornata. Le nuvole che si alternano a schiarite rendono il paesaggio affascinante. In particolare, la Riviera Centrale e l’Appennino si presentano con nubi sparse e qualche sprazzo di sole, mentre la Riviera di Levante potrà godere di un’accezione prevalentemente serena con qualche nuvola in più al mattino. Sulle Alpi le cose sono diverse, qui la pioggia non si scherza e ci si potrebbe aspettare anche qualche temporale. I venti moderati cominceranno a soffiare da nord-est, rendendo l’atmosfera un po’ frizzante. Il zero termico è previsto attorno ai 1900 metri, quindi chi ha in programma escursioni in montagna, attenzione, le temperature caleranno.
Mercoledì
Arriva mercoledì e, sorpresa, l’alta pressione inizia a tornare a farsi sentire. Tempi assolatissimi, anche se qualche nuvola potrebbe fare capolino all’alba, non deve spaventarci. Sulla Riviera di Ponente e sulle Alpi ci sarà un mix di condizioni variabili con ampie schiarite al pomeriggio. Le altre aree, come quelli della Riviera Centrale e di Levante, saranno avvolti da nuvole sparse che però non comprometteranno il benevolo sole. La sera, poi, tutto sembra promettere un bello spettacolo di rasserenamenti. I venti moderati continueranno a spirare da nord, trasportando con sé una sensazione di freschezza. Anche il zero termico si solleverà leggermente, ponendosi intorno ai 2100 metri. E riguardo il mare? Da agitato a molto mosso, ma non è detto che non ci sia qualcuno in grado di approfittare della situazione.
Giovedì
Giovedì ci attende una nuova carezza dell’alta pressione che garantirà un bel meteo sereno e stabile. In questa giornata, le temperature potrebbero riacquistare un po’ di calore, con cieli sereni e poca nuvolosità soprattutto sulla Riviera di Ponente, anche se con qualche momento di variabilità, giusto per dare un po’ di movimento alla routine. Mentre la Riviera Centrale e quella di Levante si presenteranno meravigliosamente serene. Con i venti che soffiano dolcemente da nord-est, il nostro zero termico si stabilizza attorno ai 2800 metri. E per il mare, il Mar Ligure di Ponente passerà da molto mosso a mosso, quindi si avranno rincorse di onde e avventure da raccontare!
Venerdì
Concludiamo la settimana con un venerdì radioso e sereno grazie all’anticiclone che sembra volerci viziare. Sì, è proprio così. La stabilità meteo la fa da padrone, e si avrà una giornata senza nuvole a disturbare il sole su tutte le aree costiere e montuose. I venti rimarranno deboli, oscillando fra nord-orientali e meridionali, e le temperature continueranno in ascesa con il zero termico intorno ai 3200 metri. Sia il Mar Ligure di Ponente che quello di Levante oscilleranno da quasi calmo a poco mosso, mentre tutti gli amanti della natura potranno approfittare di momenti di piacere all’aria aperta, passeggiando lungo la costa o semplicemente godendo di una giornata di sole.
Le previsioni meteo in Liguria, non restano mai uguali, e l’avvicendarsi di pieni e vuoti ci regala sempre un assaggio di imprevedibilità. Quindi, occhi aperti e preparatevi ad affrontare le sorprese che la settimana ha in serbo!