Meteo: cosa nasconde il maltempo su Nord-Ovest e Sardegna oggi? Scopri l’evoluzione per le prossime ore!

Il maltempo ha fatto capolino sull’estremo Nord-Ovest e sulla Sardegna durante il lungo weekend di ottobre.

Una perturbazione stazionaria, la numero 9 di questo mese, insieme a un vortice di bassa pressione sulla Spagna, ha portato piogge abbondanti. In particolare, Piemonte e Liguria si sono trovate nel mezzo di significative precipitazioni. In Sardegna, i residenti devono affrontare un intenso fronte temporalesco. Ma non tutto è perduto, perché le previsioni indicano un miglioramento generale a breve termine, con la possibilità che il tempo si stabilizzi entro la fine della giornata. In altre zone d’Italia, invece, la situazione è caratterizzata da stabilità e temperature decisamente sopra la media, grazie all’influenza di una corrente sciroccale.

A partire da martedì 29 ottobre, e fino a venerdì 1 novembre, si attende il rafforzamento dell’alta pressione, il quale offrirà giornate stabili e gradevoli in tutto il Paese. Le temperature, persino, potrebbero superare le medie di stagione. Tuttavia, non ci si aspetti un clima completamente sereno, perché potrebbero affacciarsi nebbie e strati nuvolosi bassi, in particolare nelle pianure, sulle coste e nelle valli del Centro-Nord. Anche se ci sono incertezze nelle previsioni, sembra che nel primo weekend di novembre potremmo assistere a un cambiamento. Infatti, è possibile un abbassamento delle temperature e, chi lo sa, magari la prima irruzione di aria fredda nella stagione invernale.

Maltempo su Nordovest – Pontilenews.it

Previsioni meteo per oggi: 27 ottobre con il maltempo

Oggi, domenica 27 ottobre, il cielo si presenta coperto. Le piogge saranno inizialmente diffuse e intense, specialmente su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, anche se sulla Lombardia ci si aspetta solo qualche rovescio. Con il passare delle ore, è previsto un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche, fino a una quasi totale cessazione delle piogge in serata. In Sardegna, i rovesci e i temporali continueranno, ma si attenueranno man mano nel corso della giornata. In gran parte del resto del Paese, invece, la situazione meteo sarà parzialmente soleggiata, con un cielo che varierà da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso. Nubi più fitte si potranno osservare in Emilia-Romagna, ma senza precipitazioni significative.

Le temperature massime saranno in calo in Sardegna, ma non si preverrà un grande cambiamento al resto del territorio, dove si continueranno a registrare valori ben oltre le medie stagionali. Alcuni luoghi potrebbero toccare punte di caldo attorno ai 25-26 gradi. Come per i venti, quelli di Scirocco saranno deboli nei mari Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale, mentre si intensificheranno, risultando moderati o forti, nei restanti mari, causando un innalzamento delle onde.

Lunedì 28 ottobre: segni di miglioramento

Domani, lunedì 28 ottobre, si segnerà un trend di miglioramento al Nord-Ovest e in Sardegna, dove si prevedono schiarite e le ultime piogge nel sud-est dell’isola dovrebbero esaurirsi al mattino. Nel resto d’Italia, il cielo si presenterà da poco a parzialmente nuvoloso, con la possibilità di strati di nubi più basse e locali nebbie al mattino in pianura padana e lungo le coste da basso Veneto fino all’Emilia-Romagna.

Le temperature massime, in un romeo d’aria più mite, sono previste in aumento in Sardegna e al Nord-Ovest, portando un po’ di calore extra in questi angoli d’Italia. Inoltre, nel Canale di Sicilia e in Sardegna il vento di Scirocco si farà sentire moderato, contribuendo a rendere il mare un po’ mosso. Quindi, tanti auguri a chi spera in una giornata di sole; il meteo sembra finalmente voler offrire un po’ di respiro dopo il maltempo!

Published by
Clarissa Missarelli