Nel mondo degli acquisti online, il Black Friday rappresenta un appuntamento imperdibile per milioni di consumatori. L’evento, che si svolge a fine novembre, promette sconti imperdibili su una vasta gamma di prodotti, da elettronica a moda, ma non si limita solo a quel fatidico giorno del venerdì. Già da diverse settimane i rivenditori, grandi e piccoli, si preparano a lanciare le loro offerte speciali, creando un vero e proprio periodo di shopping che avvolge tutto il mese di novembre. In questo articolo, esploreremo tutti i dettagli sull’arrivo del Black Friday 2024, le date cruciali e le offerte che non puoi perderti.
Il Black Friday ha sempre una data ben precisa che, anche se può cambiare ogni anno, segue una regola semplice: si festeggia il venerdì che segue il Giorno del Ringraziamento americano. Nel 2024, cerchiate sul vostro calendario il 29 novembre come giorno di grandi affari. Namun, questo giorno ormai è solo l’apice di un vero e proprio periodo di sconti. Da qualche anno, infatti, i rivenditori hanno iniziato a lanciare le loro iniziative già dalla settimana prima, per poi prolungare le offerte fino al lunedì successivo. Questo lunedì, conosciuto come Cyber Monday, è dedicato principalmente all’elettronica e agli acquisti online e vedrà le sue vendite nel 2024 lunedì 2 dicembre.
Ad esempio, Amazon, noto gigante dell’ecommerce, ha già annunciato che le sue offerte per il Black Friday prenderanno il via dalla mezzanotte e un minuto di giovedì 21 novembre, estendendosi fino alla chiusura delle vendite il 2 dicembre. È un sistema progettato per offrire ai clienti più opportunità di approfittare di sconti interessanti e, chiaramente, per massimizzare le vendite nel periodo più fruttuoso dell’anno.
Una curiosità che accompagna il Black Friday è il Cyber Monday, che ha assunto, nel corso degli anni, un significato leggermente diverso. Noto come il giorno in cui si concentrano le discount riguardanti prodotti tech e di elettronica, il Cyber Monday dell’anno 2024 è fissato per il 2 dicembre. Anche se in origine si pensava si trattasse di obiettivi incentrati su offerte di elettronica, ormai da tempo le promozioni iniziano a manifestarsi anche giorni prima.
Le aziende online hanno trovato un modo per ampliare le corde dell’evento, trasformando il Cyber Monday in un prolungamento del Black Friday, quasi come una necessità per rispondere alle esigenze dei consumatori sempre più desiderosi di approfittare delle offerte. E sebbene la sua importanza originaria stia venendo meno, continua a rimanere una sorta di sigillo finale delle promozioni natalizie.
In un mondo in cui il consumatore è sempre più esigente e abituato a cercare occasioni, i rivenditori non osano restare fermi e inerti. Da quando, con il passare degli anni, anche il Black Friday è diventato popular, molti marchi e negozi online non si limitano più a due sole date come una volta. Oggi si parla di un vero e proprio Black Friday Month, come una maratona di sconti che si protraggono anche un mese prima dell’incontro fatidico. Una strategia commerciale pensata non solo per attrarre clienti, ma anche per invogliare a spendere di più, senza che questi debbano aspettare fino all’ultimo per mettere le mani su significativi sconti.
Questa espansione ha istillato nei clienti una sorta di “ansia dell’offerta”, inducendoli a comprare prima, quasi anticipando le feste, rendendo i giorni di sconto un vero e proprio periodo di shopping sfrenato. I marchi lo capiscono e così facendo, le date di partenza si allontanano sempre di più dal venerdì nero tradizionale. Un cambiamento che segna la nuova era del commercio e che riflette bene il clima di questa stagione.
Non solo Amazon. Anche altre grandi catene, sia online che fisiche, si sono attivate per anticipare le loro offerte in previsione dell’evento. Infatti, mentre si avvicina il mese di novembre, ci si accorge che vari brand hanno già lanciato le loro iniziative. Alcune iniziative rappresentano veri e propri affari, tanto che i consumatori potrebbero sentirsi sopraffatti dalle opzioni. L’idea di accaparrarsi l’occasione giusta è diventato un pensiero costante, spingendo le persone a monitorare le evoluzioni e non perdere le migliori occasioni dell’anno.
Ecco quindi che i nomi più conosciuti nel settore stanno già iniziando a emergere nell’arena competitiva. Ogni giorno ci sono nuove avventure commerciali. Si ingrana la marcia facendo crescere non solo l’aspettativa, ma anche un certo fervore tra i consumatori che iniziano ad interagire con le offerte speciali.
Questa continua preparazione all’evento del Black Friday non rappresenta solo una strategia di marketing per attrarre l’attenzione, ma anche un modo per costruire una fedeltà al marchio, particolarmente in un periodo così carico di promozioni. I rivenditori guardano avanti, tenendo d’occhio le date cruciali e aspetti delle vendite che dovranno necessariamente attrarre un gran numero di buyers.